visit-lazio
Con il contributo della Regione Lazio
<SPAM></SPAM>
Costituita l’11 febbraio 2022 (repertorio n. 5069/4005 registrato in Rieti il 15 febbraio 2022 al n. 388/1T). Iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) nella sezione "Altri enti del terzo settore".
Dotata di personalità giuridica riconosciuta
con Determinazione della Regione Lazio
n. GO2925 del 14/3/2022.
Proposta n. 10057 del 09/03/2022.
Statuto

DMO GREEN WEEKEND ETS

ARTICOLO 1

È costituita, tra i comparenti, l’associazione denominata “Destination Management Organization Green Weekend – Ente del Terzo Settore”, in breve “DMO Green Weekend ETS”. Assumeranno la qualifica di Associati fondatori anche coloro che verranno ammessi a farne parte, con deliberazione dell’organo amministrativo, entro trenta giorni da oggi e in particolare:

  • il COMUNE DI VEJANO, con sede in Vejano (VT), alla Piazza XX settembre n. 12, Codice fiscale e Partita IVA 00209700566*
  • la Società “BRAMANTE GROUP S.R.L.”, con sede in Roma, alla Via Alessandro Vessella n. 30, Codice fiscale e Partita I.V.A. e numero di iscrizione nel registro delle Imprese di Roma 10328301006:
  • la “WEDDING MARKETING SRLS”, con sede in Roma, alla Via Giuseppe Lazzati n. 185, Codice fiscale e Partita I.V.A. 14899151006.

ARTICOLO 2

L’Associazione ha durata illimitata e ha sede nel Comune di VEJANO (VT), alla Via Piazza XX Settembre n. 12.

Il Consiglio Direttivo ha facoltà di trasferire tale sede ad altro indirizzo, nell’ambito del Comune di VEJANO, senza che ciò sia considerato modifica statutaria, nonché di aprire sedi territoriali ed altre sedi secondarie e/o amministrative.

ARTICOLO 3

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale delle seguenti attività di interesse generale:

  1. k) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 e successive modificazioni;
  2. f) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale, a partire, a titolo esemplificativo, dalla realizzazione del “Progetto Green Weekend” di cui alla Determina LAZIOcrea n. 03 del 3 agosto 2021, rettificata in data 10 settembre 2021;
  3. i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
  4. d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  5. e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della Legge 14 agosto 1991, n. 281.

L’Associazione persegue le seguenti finalità:

  1. a) valorizzare e promuovere una vasta area che si estende all’interno del territorio della Regione Lazio, che include Tuscia e Maremma Laziale, Sabina e Monti Reatini, attraverso la gestione sistematica e integrale del territorio individuato, con particolare riguardo ai cluster salute, enogastronomia, turismo rurale, turismo outdoor e wedding;
  2. b) sollecitare la collaborazione tra gli operatori della filiera turistica fornendo ad essi supporto e consulenza anche attraverso adeguati percorsi di formazione professionale per l’avvio e la riqualificazione degli operatori del settore;
  3. c) operare unitariamente come territorio, tramite un unico soggetto con continuità ed efficacia sul turismo;
  4. d) facilitare i rapporti con la pluralità di attori, pubblici e privati, interessati alla promozione turistica dei territori e all’attività imprenditoriale di settore;
  5. e) monitorare l’andamento turistico della destinazione e le azioni di promozione;
  6. f) valorizzare il patrimonio dei beni culturali e il capitale umano del territorio;
  7. g) promuovere, coerentemente con le indicazioni di identità regionali, i “brand territoriali”;
  8. h) avviare processi in grado di migliorare il livello di accoglienza e l’immagine del territorio;
  9. i) avviare azioni in grado di consolidare e creare nuova occupazione nel settore turistico;
  10. l) organizzare attività turistiche di interesse culturale e generale, con la progettazione e sperimentazione -nell’ambito di una cultura della sostenibilità, della difesa

del territorio e delle sue risorse e di resilienza all’omologazione globale – di una proposta integrata di fruizione;

  1. m) qualificare i servizi e i prodotti turistici della destinazione, anche promuovendo studi, ricerche di mercato e la formazione;
  2. n) mettere a sistema alcune specificità (enogastronomia, turismo verde e itinerari, sport, salute e benessere) per la creazione di proposte legate anche alla celebrazione di cerimonie ed eventi privati, proponibili anche all’estero, che aumentino la durata di permanenza media;
  3. o) svolgere tutte le attività utili al perseguimento del proprio scopo, inclusa la sottoscrizione di convenzioni o partecipazione ad organismi aventi scopi analoghi o collegati al proprio, sia direttamente che indirettamente, con esclusione di quanto non consentito dalle disposizioni

di legge.

Per il raggiungimento dei suoi scop i, l’Associazione potrà promuovere e realizzare ogni attività ritenuta utile, ed in particolare:

  1. svolgere analisi del territorio e rilevazioni;
  2. individuare gli operatori potenzialmente utili alla realizzazione del progetto;
  3. realizzare e utilizzare strumenti di promo-commercializzazione in tutti i supporti;
  4. sviluppare piattaforme e strumenti digitali;
  5. realizzare foto e video, un canale WeChat, o altro canale simile se necessario per l’internazionalizzazione anche nel mercato cinese;
  6. progettare e realizzare campagne pubblicitarie/social;
  7. redigere disciplinari della qualità e linee guida per l’accoglienza;
  8. organizzare seminari e corsi di formazione ed altre iniziative rivolte agli operatori;
  9. organizzare educational-tour e workshop, rivolti agli operatori di settore, giornalisti, bloggers, agenti di viaggio, organizzazioni turistiche e utenti finali;
  10. effettuare valutazioni dell’efficacia del progetto e della ricaduta sul territorio;
  11. partecipare a fiere di settore;
  12. realizzare servizi fotografici, video e produzioni editoriali;
  13. svolgere ogni altra attività non specificamente menzionata nell’elenco che sia coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento;
  14. effettuare, anche presso banche e istituti finanziari, tutte le operazioni preordinate al perseguimento delle attività sociali.

L’associazione può esercitare attività diverse da quelle sopra indicate, purché siano secondarie e strumentali rispetto alle attività di interesse generale, secondo criteri e limiti definiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, da adottarsi ai sensi dell’articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400, sentita la Cabina di regia di cui all’articolo 97, tenendo conto dell’insieme delle risorse, anche volontarie e gratuite, impiegate in tali attività in rapporto all’insieme delle risorse, anche volontarie e gratuite, impiegate nelle attività di interesse generale.

Nei limiti sopra indicati, l’individuazione di tali ulteriori attività secondarie e strumentali è rimessa all’Assemblea degli Associati.

L’Associazione potrà, altresì, porre in essere raccolte pubbliche di fondi, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, anche attraverso la richiesta a terzi di lasciti, donazioni e contributi di natura non corrispettiva.

Tale attività può essere esercitata in forma organizzata e continuativa, anche mediante sollecitazione al pubblico o attraverso la cessione o erogazione di beni o servizi di modico valore, impiegando risorse proprie e di terzi, inclusi volontari e dipendenti, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico, in conformità a linee guida adottate con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, sentiti la Cabina di regia di cui all’articolo 97 e il Consiglio Nazionale del Terzo settore.

 

ARTICOLO 4

L’organizzazione ed il funzionamento dell’Associazione sono disciplinati dallo Statuto, che da me Notaio letto ai comparenti si allega sotto la lettera “I”.

 

ARTICOLO 5

A comporre il primo Consiglio Direttivo, che resterà in carica fino alla prima Assemblea degli Associati – nel rispetto del divieto di controllo di direzione e coordinamento di cui all’articolo 4, comma 2, del CTS -vengono eletti, all’unanimità, i signori:

– Soldaini Armando: Presidente;

– Rosi Placido: Vice Presidente

– Pulcini Fabio: Segretario;

– Perrotti Maurizio: Tesoriere;

– Ruffolo Andrea: Consigliere.

I medesimi, presenti, accettano le cariche, dichiarando che, a loro carico, non sussistono le cause di ineleggibilità di cui al combinato disposto degli articoli 26 del CTS e 2382 c.c.

In ossequio all’articolo 4 comma 2 del CTS e della Circolare n. 2243 del 4 marzo 2020 emessa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si dà atto che gli associati, “esclusi” ai sensi della normativa richiamata costituiscono una minoranza della compagine associativa e non dispongono, pertanto, dei titoli per esprimere, né individualmente né congiuntamente, la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo.

 

ARTICOLO 6

La quota di iscrizione per il primo anno associativo viene fissata in Euro 1.000,00 (mille virgola zero zero) per ciascun associato, salvo diverse determinazioni/deroghe da parte del Consiglio Direttivo.

Si dà atto, pertanto, che al fine di costituire il fondo di dotazione previsto dall’articolo 22 del CTS, è stato versato, ai sensi dell’articolo 16 del D.M. n. 106/2020, l’importo di Euro 15.000,00 (quindicimila virgola zero zero) sul c/c a me Notaio intestato avente IBAN   IT15U0306914603100000001048 (conto “dedicato”, disciplinato, in particolare, dagli articoli 63, lettera a) e 65 della citata Legge 27 dicembre 2013 n. 147), a mezzo dei seguenti bonifici:

– di Euro 1.000,00 (mille virgola zero zero), in data 28 gennaio 2022;

– di Euro 1.000,00 (mille virgola zero zero) in data 31 gennaio 2022;

– di Euro 2.120,00 (duemilacentoventi virgola zero zero) in data 31 gennaio 2022;

– di Euro 2.000,00 (duemila virgola zero zero) in data 31 gennaio 2022;

– di Euro 2.000,00 (duemila virgola zero zero) in data 31 gennaio 2022;

– di Euro 1.000,00 (mille virgola zero zero) in data 1° febbraio 2022;

– di Euro 1.500,00 (millecinquecento virgola zero zero) in data 3 febbraio 2022;

– di Euro 3.400,00 (tremilaquattrocento virgola zero zero) in data 11 febbraio 2022;

– di Euro 980,00 (novecentottanta virgola zero zero) in data odierna.

Tale deposito verrà annotato sul Registro Somme e Valori. La suddetta somma verrà svincolata, in favore del legale rappresentante dell’Associazione, solo a seguito di iscrizione dell’Ente al RUNTS, con conseguimento della personalità giuridica.

 

ARTICOLO 7

Il primo esercizio dell’Associazione si chiuderà il 31 (trentuno) dicembre 2022 (duemilaventidue).

 

ARTICOLO 8

Imposte e spese del presente atto, e sue conseguenziali, cedono come per legge.

Ai fini fiscali, si invocano le agevolazioni e le esenzioni di cui all’articolo 82 del D.Lgs 117/2017, segnatamente con riguardo all’imposta di bollo il disposto dell’articolo 82, comma 5, e con riguardo all’imposta di registro, l’articolo 82, comma 3, in quanto Ente connesso anche allo svolgimento delle attività di volontariato nei campi turistico, socio-culturale e ambientale.

 

ARTICOLO 9

Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 GDPR) e della normativa antiriciclaggio di cui al Decreto Legislativo 21 novembre 2007 n. 231, i comparenti, da me Notaio informati circa le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, nonché dei soggetti pubblici e privati ai quali i dati stessi possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, ed in relazione all’obbligo di rilasciare copia degli atti a chiunque ne faccia richiesta, dichiarano di consentire ed autorizzare l’intero trattamento dei dati personali per tutti i fini previsti e disciplinati dalla citata normativa.

Richiesto io Notaio ho ricevuto il presente atto, del quale ho dato lettura ai comparenti, i quali, a mia domanda, lo approvano riconoscendolo conforme alla propria volontà e lo sottoscrivono con me Notaio alle ore venti e minuti sei.

Consta l’atto scritto in parte con mezzi elettronici da me Notaio e completato di mio pugno, di cinque fogli, dei quali occupa le prime intere diciassette pagine e parte della diciottesima fin qui.

F.to: ARMANDO SOLDAINI

” MARINO CAPANNA

” GIULIO QUINTILIANI

” RAFFAELLA GIOVANNETTI

” FABIO PULCINI

” PLACIDO ROSI

” MAURIZIO PERROTTI

” SANSONI KATIUSCIA

” GRAZIAROSA VILLANI

” ANDREA RUFFOLO

” CARLOTTA DEGLI INNOCENTI

” GIANLUCA ABBATE NOTAIO SIGILLO