Enti e istituzioni pubbliche
Comune di Carbognano - Comune di Trevignano Romano -
Comune di Vacone - Comune di Vejano
Operatori privati/aziende
Associazione culturale Sabate-Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori”
Partecipa e sovrintende a tutte le azioni previste che riguardano la tutela e valorizzazione del
territorio, delle sue tradizioni e, soprattutto, vigila affinché la costruzione della proposta turistica
rispetti i principali obiettivi della trasversalità tra i territori, della sostenibilità dell’offerta di
fruizione del territorio, del coinvolgimento della popolazione locale e della collaborazione tra gli
operatori. L’Associazione ha fondato e gestisce il Museo della Civiltà Contadina e della Cultura
Popolare Augusto Montori di Anguillara Sabazia e dal 1992 opera per la salvaguardia delle tradizioni
e dei beni archeologici e si impegna per valorizzare il centro storico della cittadina. Ha organizzato
varie manifestazioni tra cui “Vieni a provare la vela sul lago di Bracciano”, ha curato il progetto “Un
Lago di Pesca” finanziato dalla Provincia di Roma e si occupa di progetti di alternanza scuola-lavoro
con gli Istituti scolastici del territorio.
Bramante events
Tour operator incaricato della predisposizione e vendita dei pacchetti.
Consorzio Tuscia Turismo
Ente di diritto privato a partecipazione mista pubblico/privata
Fondato nel 2000 con l’obiettivo di qualificare e promuovere un’offerta turistica sostenibile attraverso un’azione sinergica degli amministratori e degli operatori del territorio principalmente del Lazio settentrionale, il Consorzio ha progettato e coordinato la realizzazione di azioni e progetti finalizzati a creare un’identità territoriale forte (Archeologia della memoria, Infoshops, Marchio di qualità Maremma blu e Maremma verde, Carta dei diritti del turista, applicazione della legge 40/2002 nell’area della Maremma laziale ecc.) anche all’interno della Cabina di Regia per l’attivazione del molo crocieristico del Porto di Civitavecchia, e a promuovere l’idea di uno sviluppo sostenibile e qualificato per le piccole e medie imprese, nei settori del turismo, dell’agricoltura tipica e dell’artigianato di qualità. L’intervento del Consorzio nel progetto riguarda la promozione della collaborazione tra gli operatori e il supporto e la consulenza agli stessi per la predisposizione di un’offerta di qualità, svolgendo un ruolo di intermediazione tra istituzioni e operatori, utilizzando i propri contatti sia a livello locale, che internazionale (è stato attivato nel 2013 un presidio permanente a Yanqing, distretto ecologico di Pechino).
Fondato nel 2000 con l’obiettivo di qualificare e promuovere un’offerta turistica sostenibile attraverso un’azione sinergica degli amministratori e degli operatori del territorio principalmente del Lazio settentrionale, il Consorzio ha progettato e coordinato la realizzazione di azioni e progetti finalizzati a creare un’identità territoriale forte (Archeologia della memoria, Infoshops, Marchio di qualità Maremma blu e Maremma verde, Carta dei diritti del turista, applicazione della legge 40/2002 nell’area della Maremma laziale ecc.) anche all’interno della Cabina di Regia per l’attivazione del molo crocieristico del Porto di Civitavecchia, e a promuovere l’idea di uno sviluppo sostenibile e qualificato per le piccole e medie imprese, nei settori del turismo, dell’agricoltura tipica e dell’artigianato di qualità. L’intervento del Consorzio nel progetto riguarda la promozione della collaborazione tra gli operatori e il supporto e la consulenza agli stessi per la predisposizione di un’offerta di qualità, svolgendo un ruolo di intermediazione tra istituzioni e operatori, utilizzando i propri contatti sia a livello locale, che internazionale (è stato attivato nel 2013 un presidio permanente a Yanqing, distretto ecologico di Pechino).
Eclettica Srl
Gruppo di progetto, area tecnica
Agenzia di comunicazione e di web-development che fornisce il servizio di sviluppo di una comunicazione integrata del territorio basata su un consolidato know-how e sulla conoscenza delle dinamiche di mercato: direct marketing, web marketing, SEO, social media marketing, digital strategy, coordinando le diverse realtà istituzionali e aziendali del territorio.
Agenzia di comunicazione e di web-development che fornisce il servizio di sviluppo di una comunicazione integrata del territorio basata su un consolidato know-how e sulla conoscenza delle dinamiche di mercato: direct marketing, web marketing, SEO, social media marketing, digital strategy, coordinando le diverse realtà istituzionali e aziendali del territorio.
Lang Shining Srls
Proponente - capofila del progetto green weekend
Ha coordinato l’attività per la costituzione dell’associazione D.M.O. e ha il compito di coordinare il corretto svolgimento del progetto Green Weekend in qualità di soggetto capofila, di porre le basi per una gestione centralizzata, unica e sistematica della destinazione individuata, creando una nuova narrazione trasversale tra i due cluster individuati (Salute, enogastronomia e turismo rurale; Turismo outdoor) e di supportare l’associazione Green Weekend per tutta la durata del progetto in tutte le pratiche e procedure amministrative legate alla realizzazione dello stesso.
Ha coordinato l’attività per la costituzione dell’associazione D.M.O. e ha il compito di coordinare il corretto svolgimento del progetto Green Weekend in qualità di soggetto capofila, di porre le basi per una gestione centralizzata, unica e sistematica della destinazione individuata, creando una nuova narrazione trasversale tra i due cluster individuati (Salute, enogastronomia e turismo rurale; Turismo outdoor) e di supportare l’associazione Green Weekend per tutta la durata del progetto in tutte le pratiche e procedure amministrative legate alla realizzazione dello stesso.
Lupercalia Srl (Camping Parco del Lago)
La società che gestisce il campeggio è il primo degli operatori dell’accoglienza coinvolti nel progetto: grazie alla grande esperienza del proprietario Placido Rosi, delegato nazionale della FAITA FederCamping Lazio e tesoriere FAITA nazionale, attivo nella rete territoriale dei campeggi e dell’accoglienza in particolare della Tuscia meridionale, la società contribuisce a coordinare la strutturazione del sistema dell’accoglienza (posti letto).
Wedding Marketing Srls
Già coinvolta nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali, è punto di riferimento di tre
importanti cluster europei specializzati nel settore del wedding, costituiti da un centinaio di
operatori ai quali in via preventiva è stato proposto di collaborare al progetto per l’individuazione
di un’area vicino a Roma per l’organizzazione di eventi privati. Le aziende intervistate hanno
risposto con grande interesse: i loro rappresentanti, assieme ai coordinatori dei cluster e agli
organizzatori, faranno parte di una delegazione che sarà ricevuta sul territorio.