Casperia nella Lista di Skyscanner dei Paesi più belli d’Italia 2026
Un borgo ben conservato, caratteristiche architettoniche e del paesaggio della propria Regione. Sono queste alcune delle caratteristiche valse a Casperia per una segnalazione della
Lista dei Paesi più belli d’Italia 2026 redatta da Skyscanner il sito si confronto di voli low cost. Per la sezione Spunti di Viaggio selezionati borghi sotto i 60mila abitanti per ognuna della regioni italiane. Casperia, lo splendido borgo del Reatino in questo speciale elenco porta alta la bandiera dell’intero Lazio.
“In questa edizione dei paesi più belli d’Italia – scrive Skyscanner – parliamo di Casperia e del suo grande fascino medievale, dato dalla presenza di un centro storico risalente al X secolo, punteggiato di torri, casette e vicoli, e attraverso cui si accede passando per due porte: Porta Santa Maria a Est e Porta Romana a Ovest. La Chiesa di San Giovanni Battista che domina l’abitato è uno scrigno di opere uniche, a partire dall’organo seicentesco e dal Presepe Artistico Monumentale che mostra una “Casperia in miniatura” di circa 60 metri quadri. Ma la vera chicca – aggiunge Skyscanner – di questo borgo della Sabina è il cinquecentesco Palazzo Forani, talmente bello da far parte della Rete Regionale delle Dimore Storiche. Un’altra delle meraviglie d’Italia che vi consigliamo di non perdere”.
Tra le bellezze architettoniche anche la Fontana del Belvedere con vista sul Monte Soratte.
Un giudizio che premia uno dei tessuti urbani meglio conservati nel Lazio al quale vanno senz’altro aggiunte le ricchezze agroalimentari tra tradizione e genuinità. Vere eccellenze per il palato che rendono un soggiorno a Casperia unico anche dal punto di vista culinario. Da non perdere il gusto della birra artigianale Aspra che porta l’antico nome el borgo, la pasticceria di Dolce Sabina, l’olio verde dell’azienda Ever Green, la pasta artigianale nella bottega di via Roma 43/a. Tutte da scoprire anche le produzioni a chilometro zero dell’agriturismo Montepiano e il suo eccezionale lavandeto, l’azienda agricola biologica Canali, l’azienda biologica Mercuri. Prima di Skyscanner anche il Touring Club Italiano ha voluto premiare Casperia con la Bandiera Arancione. Si tratta di un riconoscimento pensato dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma che sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.
https://www.skyscanner.it/notizie/paesi-piu-belli-italia-2026
